Molte persone credono che avere una barca a vela sia un vezzo, quel qualcosa in più da tirare fuori nelle belle giornate di sole per andare al largo alla ricerca di un po’ di privacy, a prendere la tintarella insieme agli amici, a mangiare il pesce appena pescato e simili. Niente di più sbagliato. La barca a vela non è affatto un vezzo. Coloro che hanno una barca vivono la vela come un vero e proprio stile di vita.
Prima di tutto non la tirano fuori solo nelle belle giornata, ma non appena se ne presenti l’occasione, e inoltre quando il tempo non è dei migliori ma si ha una giornata libera quella diventa l’occasione per prendersi cura al meglio della propria imbarcazione, pulendola in modo intenso, sistemando i suoi interni, sostituendo quei pezzi che con il passare del tempo si sono danneggiati o comunque risultano non più tanto performanti. Ormai non si va più ad acquistare pezzi per la propria barca nei negozi presenti in città, ma si fa affidamento ovviamente sui nautica shop disponibili online, così da risparmiare un po’ di soldi e da poter fare acquisti per la propria imbarcazione ogni giorno, anche quando si ha poco tempo a propria disposizione. Cambiano le modalità insomma, ma la cura della propria barca resta ancora oggi di fondamentale importanza.
La barca non è un vezzo perché non la si utilizza solo per prendere il sole, per andare un po’ al largo, per pescare. La barca la si utilizza per mettersi di nuovo in connessione con il mare e con il vento, elementi naturali che ogni velista sente come propri. La barca la si utilizza perché il mare è misterioso e come tale capace di stupire, sempre diverso da se stesso, inafferrabile. La barca la si utilizza per fuggire dal mondo e dallo stress della propria vita quotidiana, laddove tutto risulta più facile, laddove è possibile vivere momenti di scoperta di se stessi, diventando più consapevoli, riuscendo a districare anche i nodi più complessi della propria vita. È proprio per questo motivo che molti amano andare per mare in solitaria. Ma la barca la si utilizza anche al contrario per riuscire a stringere rapporti ancora più stretti con familiari ed amici: là, nel bel mezzo del mare, non c’è nessuno a disturbare né ansie o preoccupazioni e le relazioni possono tornare a vivere la loro purezza più estrema.
E poi non c’è niente di più bello al mondo per un velista dell’arrivo delle ferie, estive o invernali non fa alcuna importanza. Perché quando le ferie arrivano, ecco che quello è il momento giusto per salpare, non per qualche ora soltanto, non per una giornata, non per un weekend ma per una o più settimane, così da potersi davvero dimenticare del mondo intero per un po’ di tempo, così da potersi rimettere in connessione con se stessi e con la natura, così da poter tornare a vivere la parte più pura di noi stessi, quella in assoluto più vera.