Il traghetto è uno dei due metodi utili per raggiungere la Sardegna: se desiderate conoscere tutte le tratte disponibili per arrivare in questa splendida regione continuate a leggere il nostro articolo. Infatti, illustreremo quali sono i collegamenti marittimi per raggiungerla e tutte le cose da sapere.
Collegamenti marittimi per la Sardegna: i porti principali
Tra i porti principali della Sardegna vi è, senza dubbio, quello di Cagliari, collegato con diversi altri porti di Italia: Napoli, Palermo, Arbatax e Civitavecchia. Ancora, vi è il porto di Olbia, collegato con la gran parte dei porti di Italia poiché più facilmente raggiungibile, ed è la scelta ideale se volete trascorrere le vostre vacanze in Costa Smeralda o nel nord Sardegna. Tra le tratte con Olbia, vi sono quelle che sbarcano a Piombino, Livorno, Arbatax, Genova e Civitavecchia. Per quanto riguarda Arbatax, sebbene sia un piccolo porto offre numerose tratte, ad esempio quelle che lo collegano a Cagliari, Civitavecchia e Genova. Inoltre, è la scelta adatta se avete deciso di prenotare le vostre vacanze nell’entroterra della Sardegna, ovvero nella zona dell’Ogliastra.
Gli ultimi due porti presenti in Sardegna sono quello di Golfo Aranci e di Porto Torres. Il primo è stato particolarmente utilizzato sin dal passato per lo sbarco di numerosi passeggeri provenienti da tutta la penisola e offre collegamenti con Livorno. Porto Torres, invece, è il secondo porto della Sardegna per quantitativo di passeggeri e il primo collegamento diretto con Genova ad essere stato realizzato.
Collegamenti marittimi per la Sardegna: cosa c’è da sapere
Le principali compagnie navali che si occupano dei collegamenti marittimi in Sardegna i cui biglietti puoi prenotar online sul portale di booking https://www.traghettiperlasardegna.com sono la Tirrenia, la Moby, la Corsica Sardinia Ferris, la Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci. Ma vediamole nel dettaglio.
1) Tirrenia
La Tirrenia è una tra le compagnie navali principali della Sardegna, che nasce negli anni 30 e che collega al resto della penisola i porti di Olbia, Porto Torres, Santa Teresa (per la Corsica) e Arbatax. I collegamenti tra di loro avvengono ogni giorno, eccetto quelli da Livorno (da Porto Torres) e Piombino (da Olbia).
2) Moby
La Moby presenta collegamenti da Olbia con Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia, ma anche per l’Isola d’Elba e Bonifacio con Santa Teresa di Gallura. Anche le loro tratte possono essere prenotate ogni giorno e avrete la possibilità di scegliere tra un posto sul ponte, la cabina o nelle poltrone.
3) Corsica Sardinia Ferris
Questa compagnia è di origine francese e ha il compito di collegare Livorno, Piombino, Savona, Nizza e Tolone con Golfo Aranci e Porto Torres.
4) Grimaldi Lines
La Grimaldi Lines, sebbene all’inizio fosse utilizzata soprattutto per il trasporto merci, oggi si occupa anche del trasporto passeggeri, offrendo collegamenti per la Sardegna da Civitavecchia, Napoli, Livorno e Piombino.
5) Grandi Navi Veloci
Infine, abbiamo Grandi Navi Veloci, la compagnia che effettua tutte le tratte sopra indicate per le altre compagnie, con l’aggiunta di Bonifacio (per Santa Teresa di Gallura) e Ajaccio (per Porto Torres).